martedì, settembre 26, 2006

Affidamento condiviso e pari genitorialità

Affidamento condiviso e pari genitorialità:
un'opportunità mancata?


Seminario Organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e il CIRSDe

Torino, 25 settembre 2006, ore 16.00
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via S. Ottavio n. 54 - Torino
Sala 3, I piano

Relatori:

Daniela Del Boca

Daniela Del Boca ha conseguito il Phd all'University di Wisconsin-Madison; e' Professore di Economia Politica presso l' Universita di Torino e Visiting professor a New York University. E' stata consulente dell'OCSE, del' European Commission e dell'ISFOl. E' Direttore del Centro CHILD. Fa parte della redazione di www.lavoce.info
Si occupa di tematiche che riguardano di economia della famiglia e del lavoro con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni.


Chiara Saraceno

Chiara Saraceno è professore ordinario di Sociologia della famiglia presso la facoltà di Scienze politiche di Torino, dove insegna anche sistemi sociali comparati. Coordina il dottorato di ricerca sociale comparata e presiede il Centro interdisciplinare di studi delle donne di quella università (CIRSDe). Per diversi anni ha fatto parte della Commissione di Indagine sulla Povertà e l'esclusione sociale presso la Presidenza del Consiglio e dal 1999 al 2001 ne è stata la presidente Ha rappresentato l’Italia in diversi organismi internazionali. Le sue ricerche, spesso di tipo storico-comparativo, riguardano le trasformazioni della famiglia, le politiche sociali, i mutamenti nei comportamenti delle donne e nei ruoli di genere, la povertà. Collabora alla redazione di www.lavoce.info



Leonardo Lenti

Leonardo Lenti e' direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Universita' di Torino, Professore e autore di testi sul Diritto Civile, si e' recentemente occupato del disegno di legge per la modifica degli art. 336 e 337 relativi ai processi minorili sulla potesta' parentale, avendo pubblicato per AIMMF:
Dazione di sperma e disconoscimento del figlio

L’accesso alla conoscenza delle proprie origini genetiche nella prospettiva legislativa



Maria Cristina Bruno Voena

Maria Cristina Bruno Voena e' iscritta dal 1981 all’Albo degli Avvocati di Torino, esercita la professione forense. Avvocato civilista, esperta di diritto di famiglia e dei minori, si occupa prevalentemente della difesa tecnica dei coniugi in conflitto, con particolare riguardo ai casi di violenza domestica e di maltrattamento all’infanzia. E’ consulente legale del Centro Studi sui problemi dell'età evolutiva Hansel e Gretel di Torino, dell'Associazione nazionale per l'ascolto e la prevenzione del disagio minorile "RIS-Rompere il silenzio", nonché presso Telefono Rosa di Torino. Collaboratrice de www.lavoce.info ha pubblicato con Daniela Del Boca una riflessione sul progetto di legge Grillini sui PACS.


Coordina:
Manuela Naldini (CIRSDe Università di Torino)

La locandina

Nessun commento: